Enti bilaterali

Si è tenuto a Roma il 14 novembre il Forum degli enti bilaterali del turismo. L’iniziativa, intesa a rafforzare i rapporti tra i soggetti della rete della bilateralità, ha visto la partecipazione di circa ottanta persone in rappresentanza degli enti bilaterali territoriali e delle organizzazioni sindacali e datoriali costituenti.

I lavori della giornata, moderati da Cristian Sesena – Segretario nazionale della Filcams Cgil, si sono articolati in tre focus tematici.

Il primo, dedicato alle politiche attive e alle misure di facilitazione all’incontro domanda-offerta di lavoro nel settore, è stato curato da Davide Guarini – Segretario nazionale della Fisascat Cisl. Contributi alla discussione sono venuti da Ilaria Bigliazzi, in rappresentanza dell’Ente bilaterale del turismo toscano e da Francesca Sofia, in rappresentanza dell’Ente bilaterale turismo Lazio.

Il secondo focus, dedicato alla formazione, è stato curato da Silvio Moretti, Direttore dei Servizi sindacali di FIPE, con la collaborazione di Riccardo Mazzarella – Responsabile del gruppo “ Analisi delle competenze e delle qualificazioni” presso l’INAPP. Sono intervenuti Enrico Betti, Presidente dell’Ente bilaterale del turismo di Bergamo, Giuseppe Porcedda, Presidente dell’Ente bilaterale del turismo della Sardegna e Luigino Boscaro, Vicepresidente dell’Ente bilaterale della provincia di Venezia.

Il terzo focus, dedicato all’osservatorio del mercato del lavoro nel turismo, è stato curato da Angelo Candido – Capo servizio sindacale di Federalberghi, con la collaborazione di Luciano Sbraga, Direttore dell’Ufficio studi di FIPE.

Le conclusioni dei lavori della giornata sono state tratte dal Presidente dell’Ente bilaterale nazionale, Stefano Franzoni.

 






Pubblicato il 22/11/2017









PER I PONTI DI PRIMAVERA 13,9 MLN DI ITALIANI IN VIAGGIO

I ponti di primavera si rivelano un’occasione ...

PASQUA 2024, NEL BELPAESE A CACCIA DI RELAX

Una Pasqua dalla dimensione prevalentemente fa...

INAIL - riduzione del tasso medio per prevenzione 2025

L’INAIL ha pubblicato nel sito istituzionale dell...

Determinazione contributo ordinario 2024

Federalberghi ha chiesto alle associazioni ter...