TURISMO A SETTEMBRE - CALO RISPETTO AL 2018

Estate 2019, italiani inclini al viaggio e più attenti alle spese (-9,5% il giro d'affari).

Settembre scelto dal 15,3% degli italiani per la vacanza principale dell'estate (19,5% rispetto al 2018).

Bocca: "una stagione frenata dalla crisi e dall'incertezza della politica. Auspichiamo che la manovra di bilancio rispetti le priorità del settore: scongiurare l’aumento dell’aliquota IVA, riattivare il credito di imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive e, ultimo ma non certo da ultimo, completare la legislazione in tema di contrasto alle attività abusive”.

 

 




ESTATE 2019, ITALIANI INCLINI AL VIAGGIO E PIU’ ATTENTI ALLE SPESE (-9,5% IL GIRO DI AFFARI)

SETTEMBRE PRIMA SCELTA PER IL 15,3% DEI VACANZIERI. IN CALO RISPETTO AL 2018 (19,5%)

BOCCA: “UNA STAGIONE FRENATA DALLA CRISI E DALL’INCERTEZZA DELLA POLITICA

AUSPICHIAMO CHE SIANO RISPETTATE LE NOSTRE PRIORITA’ NELLA MANOVRA DI BILANCIO”

“Il dato sulle vacanze 2019 ci consegna un quadro molto realistico della situazione che il Paese sta vivendo: gli italiani non rinunciano al viaggio, ma sono più attenti alle spese; prediligono il mare ma riducono la durata del soggiorno soprattutto per motivi economici. Inoltre, diminuiscono i vacanzieri che scelgono settembre come mese ideale per la propria vacanza principale”.

E’ una fotografia dell’andamento turistico dell’estate italiana anche in previsione di settembre quella che il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, presenta a commento dell’indagine realizzata con il supporto tecnico dell’Istituto ACS Marketing Solutions.

“La performance di quest’anno non ha certo eguagliato il record del 2018 – aggiunge Bocca – Complice è senz’altro la crisi economica, che ha spinto molti turisti a scegliere destinazioni a basso costo. I paesi del Mediterraneo come Tunisia, Egitto o Turchia hanno prodotto offerte super competitive, ora che queste località sono considerate meno a rischio dal punto di vista della sicurezza. Ma di fronte a questa politica dei prezzi le imprese turistiche italiane non possono molto, considerando che in quei paesi vi sono sistemi di tassazione di gran lunga inferiori ai nostri”.

“In questo contesto, inutile negarlo, a pagare il prezzo più alto è il turista di mezzo – afferma Bocca – La classe media insomma, che come soluzione opta per la rinuncia al viaggio”. “Nel nostro mondo vi è preoccupazione per la situazione di incertezza politica ed economica – lamenta il presidente di Federalberghi – Possiamo solo sperare che per la manovra di bilancio vengano rispettate le nostre priorità. Cioè scongiurare l’aumento dell’aliquota IVA, riattivare il credito di imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive e, ultimo ma non certo da ultimo, completare la legislazione in tema di contrasto alle attività abusive”.

arrivi dei clienti italiani e stranieri negli esercizi ricettivi italiani nel mese di settembre

arrivi

presenze

italiani

5.200.000

17.100.000

stranieri

7.600.000

26.600.000

totale

12.800.000

43.700.000

fonte: stime Federalberghi

presenze negli esercizi ricettivi italiani nel mese di settembre - top ten dei paesi di provenienza

Germania

8.600.000

Stati Uniti

2.000.000

Regno Unito

1.850.000

Francia

1.500.000

Austria

1.200.000

Paesi Bassi

930.000

Russia

640.000

Polonia

600.000

Spagna

580.000

Cina

510.000

fonte: stime Federalberghi

lavoratori dipendenti occupati negli esercizi ricettivi nel mese di settembre

alberghi, residence e villaggi

285.400

affittacamere e case per ferie

34.900

campeggi

13.600

rifugi di montagna

2.500

ostelli della gioventù

1.300

agriturismo

280

totale esercizi ricettivi

337.980

fonte: proiezioni Federalberghi su dati INPS



 comunicato stampa - settembre 2019.docx

Pubblicato il 01/09/2019






Visualizza comunicati nazionali


PASQUA 2024, NEL BELPAESE A CACCIA DI RELAX

Una Pasqua dalla dimensione prevalentemente fa...

LA VACANZA SULLA NEVE CONQUISTA 8,9 MILIONI DI ITALIANI

Tra week end e settimana bianca un giro d’affa...

Credito d'imposta 5.0

Con il decreto PNRR, approvato dal Consiglio dei ...

Convenzione Federalberghi – Unilever

Federalberghi ha rinnovato la convenzione con ...

Booking - avvio istruttoria AGCM

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercat...